Chi sono - Dott.ssa Margherita Toscano Psicologa Pinerolo
Vai al contenuto
Home » Chi sono

Chi sono

Psicologa con indirizzo clinico e di comunità a Pinerolo

Lo studio della psicologa dottoressa Margherita Toscano opera a Pinerolo, in provincia di Torino, offrendo assistenza e supporto a pazienti con difficoltà relazionali e legate a problemi d’ansia. 

Tali aspetti, trattati seguendo l’approccio gruppoanalitico, vengono approfonditi nel corso di incontri periodici all’interno dei quali il paziente riesce a riconoscere la natura dei propri problemi e ad affrontarli al meglio fino alla loro completa risoluzione. 

Per informazioni e prenotazioni, potete contattare lo studio seguendo i recapiti telefonici ed e-mail indicati.

Psicoterapeuta con formazione gruppoanalitica

Un ragazzo che regge la testa con la propria mano. Dalla testa si diramano disegni complicati - Dottoressa Margherita Toscano, Psicologa Pinerolo

Operativa come psicologa e psicoterapeuta presso il mio studio privato sito in Viale Cavalieri D’Italia 35, sono laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, titolo conseguito nell’anno 2000.

Nel 2008 ho concluso il percorso formativo presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Gruppoanalitica – Sezione Torinese (IGAT), conseguendo la specializzazione in Psicoterapia a orientamento Gruppoanalitico. La formazione all’interno della Società Gruppoanalitica Italiana è proseguita nel tempo attraverso la partecipazione a numerosi seminari e giornate di studio e di confronto, che nel corso degli anni mi hanno consentito di approfondire tali tematiche.

Seminari e corsi di aggiornamento professionale

Tra i vari titoli e riconoscimenti acquisiti come psicologa, ho conseguito l’attestato di partecipazione al IV Convegno Nazionale della Società GruppoAnalitica Italiana “Processi di formazione – La formazione alla responsabilità e la responsabilità della formazione”, svoltosi a Milano nei giorni 11 e 12 marzo 2006, seguendo inoltre negli anni successivi numerosi seminari di approfondimento su vari argomenti di interesse. Tra questi:

  • nel 2008 ciclo di seminari “Esplorazioni sul setting”;
  • nel 2008 ciclo di seminari “Fenomenologia dell’incontro analitico”;
  • nel 2009 ciclo di seminari “Setting e sue declinazioni”;
  • nel 2010 ciclo di seminari “L’uomo e l’ambiente: il tempo del cambiamento” (“Tempo tripartito: biologico, bigrafico, vissuto”; “Confronto tra psicopatologia e alienazione”; “Antropopoiesi”);
  • nel 2010 ciclo di seminari “Il cambiamento” (“Cinema e gruppoanalisi: qualcosa è cambiato”; “Tessere il cambiamento in analisi”).